Sportello Migranti LGBTI

L'Esperienza dello SPORTELLO MIGRANTI LGBTI di Verona è stata portata avanti con successo nel triennio 2010-2013 da diverse associazioni e gruppi LGBT e non di Verona. Dopo un periodo di alcuni anni d'inattività, il servizio è ripartito nel febbraio 2017.

Quando e dove: Il secondo e quarto mercoledì del mese dalle ore 20:30 alle 22:30 c/o PIANETA MILK - VERONA LGBT* CENTER Arcigay/Arci in via Scuderlando, 137 a Verona (Borgo Roma).


Il servizio di supporto, assistenza ed accoglienza è garantitito da un gruppo di volontarie e volontari grazie al supporto e alla collaborazione dell' Associazione PIANETA MILK - VERONA LGBT* CENTER Arcigay/Arci e dell'associazione Lieviti - Bisessuali e Queer (aff. Arcigay).


L'orientamento sessuale e l'identità di genere, nelle varie forme in cui si esprimono, sono causa, in molti paesi, di discriminazioni talvolta sancite dalla legge.

Secondo gli accordi internazionali le persone migranti che dimostrano di poter essere perseguitate nel paese dal quale sono fuggiti a causa della loro omosessualità o transessualità hanno diritto a presentare domanda di asilo internazionale anche in Italia.

Per ottenere il rispetto di questo diritto è però necessario che il/la migrante dichiari la sua condizione, che deve emergere anche nella sua comunità etnica nel nostro paese, con l'effetto di rischiare l'emarginazione fra i/le connazionali portatori/trici di una cultura chiusa alle differenze sessuali.

E poi non può essere trascurato il rischio che la domanda di asilo non sia accolta, e che il/la migrante venga espulso/a, con il risultato di essere riconsegnato/a alla situazione di discriminazione e di pericolo personale.

Al fine di aiutare e assistere le persone migranti gay lesbiche bisessuali e transessuali che volessero presentare domanda di asilo e protezione internazionale non esitate a contattarci.

Contatto e-mail diretto con lo sportello:

•Email: migrantilgbtverona@gmail.com

Indirizzo - Telefoni  ( Su appuntamento ) 
•Tel. 045 973003 - (Giulia) 327 1479296 (Arianna) 340 9142987 (Rachele) 349 5361265

•Indirizzo: c/o PIANETA MILK - VERONA LGBT* CENTER Arcigay/Arci
 Via Scuderlando, 137 - 37135 Verona (Borgo Roma)

•Vedi anche su: www.arcigay.it/verona/